Quando si pensa al colore delle divise di salvataggio, di solito, viene subito il mente la serie tv americana Baywatch degli anni ‘90, dove i bagnini indossavano tutti un’uniforme di colore rosso. Era letteralmente impossibile non notarli in spiaggia, soprattutto perché erano attori in una serie TV ed erano bellissimi.

 

Nella vita reale però, un bagnino non ha i riflettori puntati addosso e deve farsi notare soprattutto per il servizio che svolge, ovvero quello di “salvataggio”. Ergo la divisa che indossa diviene importantissima. L’uniforme del bagnino di salvataggio deve essere indossata obbligatoriamente in luoghi dove si presta servizio, differentemente si è soggetti a una multa di 1032.00€.

 

Oggi la regolamentazione in merito a questo obbligo è divenuta molto severa. Relativamente invece al colore della divisa da bagnino, non è detto che in tutti i paesi sia necessario avere l’uniforme dello stesso colore. 

 

In Francia per esempio viene utilizzato il rosso, ma in Gran Bretagna invece il colore prediletto per le il lifeguard è il giallo. In Usa di nuovo il rosso, scelta che però è differente a seconda della contea in cui si presta il servizio. E in Italia? È il rosso il colore più utilizzato.

 

Quello che è sempre importante osservare però, in tutti i paesi in cui si svolge il servizio di bagnino, sono le seguenti regole:

 

  • evitare di indossare divise scolorite o logore;
  • mantenere sempre la divisa pulita e in ordine;
  • evitare di scegliere uniformi ricoperte di sponsor;
  • prediligere sempre divise di salvataggio realizzate con materiali freschi e in grado di proteggere dai raggi UV.

 

L’uniforme da bagnino è un segno di riconoscimento importante, sia per i colleghi che per coloro che frequentano la spiaggia e devono individuare subito il lifeguard. Ma come devono essere le uniformi da bagnino?

Uniforme da bagnino: comodità e resistenza

 

Le divise da salvataggio devono sempre essere comode, resistenti nel tempo e protettive rispetto ai raggi UV. 

 

La vestibilità è molto importante, in quanto il bagnino deve sentirsi a suo agio in ogni momento. Le divise da salvataggio devono poi rispettare le normative in vigore nel proprio paese o regione. Inoltre, quest’ultime possono anche essere differenti a seconda dell’attività che viene svolta in acqua, come per esempio in Kayak, in barca a vela o in mare aperto. Ad esempio in questo ultimo caso potrebbe essere meglio preferire una tuta stagna, in modo da mantenere il corpo sempre asciutto e caldo, anche in caso di immersione.

 

Queste però sono differenziazioni di massima, in genere è importante indossare divise da salvataggio riconoscibili e di ottima qualità.

 

Di seguito andiamo a elencare le varie componenti di una divisa da salvataggio che potresti acquistare, composte da:

  1.  EXACT 150

 

Maglietta rossa comoda. 100% cotone ring-spun ritorto ad anelli

 

La maglietta è un indumento molto utilizzato dai bagnini, in quanto viene cambiato spesso durante il giorno, per via del sudore quando si svolgono attività in spiaggia, ma anche per proteggersi dai raggi UV.

  1. Canotta uomo value weight

 

Canotta rossa 100% Cotone (eccetto Heather Grey: 97% Cotone / 3% Poliestere). Cuciture tessuto sul collo e sul giromanica.

 

In un completo per i bagnini, una canotta comoda deve sempre essere compresa, in special modo durante le giornate di forte caldo.

  1. Tenerife 

 

Polo mezza manica 100% cotone piquè pettinato. I bagnini trascorrono parte del loro tempo anche a controllare la spiaggia e una maglietta di ricambio durante la giornata diviene essenziale.

  1. Costume da bagno

 

Costume da bagno personalizzabile. 100% poliammide 105 g/m?. Slip integrato in rete 100% poliestere 65 g/m?. Fodera girovita in policotone 80 g/m?

 

Il costume da bagno per un bagnino deve essere comodo, traspirante e in grado di proteggere dai raggi UV. È di sicuro l’indumento che viene indossato di più ed è essenziale averne anche più di uno.

  1. Sirocco personalizzabile

 

Sirocco da personalizzare, 100% nylon taffetà. K-Way antivento e idrorepellente, chiusura a zip intera con tirante, cappuccio regolabile, giacca richiudibile nella tasca destra con zip bidirezionale.

 

Il giubotto impermeabile è l’ideale per le giornate uggiose, indispensabile nel guardaroba di un bagnino.

 

Hai una tua azienda o società di lifeguard e devi acquistare delle divise da salvataggio? Scegli sempre i migliori materiali, più resistenti e comodi, adatti per vestite i bagnini in modo riconoscibile e con tessuti di qualità che non danno fastidio alla pelle.